[PROPOSTA] Database trasmissioni serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Questa che sto per proporre è più una realizzazione di un progetto mentale personale! Collaborando con diversi database (Wikipedia, IMDB, THETVDB, TMDB, NPC) inerenti la serialità, ciò che ho potuto constatare che manca sul web, è uno spazio nel quale vengano annotate le date nelle quali le serie sono state trasmesse, il canale e i relativi titoli italiani. Pertanto sarebbe interessante creare tale spazio, seppure all'interno di un forum piuttosto che su un sito web vero e proprio.
     
    Top
    .
  2. SamyPrettyOdd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo genere di cose mi piacciono un sacco. La prima domanda che mi è venuta in mente però è: dove le troviamo tutte le date? E come struttureresti il tutto?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che l'idea ti piaccia! Anche io adoro etichettare il mondo! :)

    Le date le prenderemmo dai siti che riportano i palinsesti della tv, ce ne sono diversi che si occupano esclusivamente di ciò. Oppure c'è pur sempre l'arcaico televideo, consultabile anche online. Se non dovesse bastare, mia madre è abbonata al settimanale Tv Sorrisi & Canzoni (me ne vergogno un po', ma non sono riuscito a dirottarla su altri settimanali simili ma meno bigotti, meno ignoranti e più professionali). Personalmente non andrei a prendere le date di serie tv trasmesse anni addietro, è una sfida che difficilmente vinceremmo, ma potremmo iniziare a registrare info e date di serie tv a partire da una data X.
     
    Top
    .
  4. SamyPrettyOdd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa che più mi blocca - e parlo in generale, non solo per questa tua idea - è il far partire da zero un progetto. Mi spaventa tantissimo, ho un sacco di paure; la più grande è quella di perdere un sacco di tempo su qualcosa che non piacerà/non sarà utile. Mi rendo conto sia un limite, eh. È che non mi piace cominciare una cosa per poi abbandonarla.
    Tu credi che una cosa del genere possa davvero essere utile e che possa interessare altre persone nella sua fase di realizzazione (in parole povere: ci sarebbero persone disposte a lavorarci)?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    • エリカ ~ ★

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,314
    Reputation
    +2,002

    Status
    Offline
    Secondo me tanto dipende dall'automatizzazione della cosa: se riuscissimo a trovare un format/programmino/quello che volete che riuscisse a rendere più facile la cosa [un modulo prestampato, per dire], secondo me avremmo molto più aiuto da parte di tutti.

    Prendete ad esempio quella famosa tabella che avevo fatto per i dorama... bhè, ho (temporaneamente) abbandonato il tutto perché compilarla richiedeva ORE (non scherzo).

    Sarebbe tutto più semplice se:
    - fossimo in almeno 5/6
    - ci fossero modi più semplici di compilare/stilare liste

    Tutto il resto potrebbe essere scelto con più facilità (se utilizzare una sezione dedicata, piuttosto che il blog fornito dal circuito ed integrabile al forum etc).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SamyPrettyOdd @ 27/8/2014, 15:59)
    La cosa che più mi blocca - e parlo in generale, non solo per questa tua idea - è il far partire da zero un progetto. Mi spaventa tantissimo, ho un sacco di paure; la più grande è quella di perdere un sacco di tempo su qualcosa che non piacerà/non sarà utile. Mi rendo conto sia un limite, eh. È che non mi piace cominciare una cosa per poi abbandonarla.
    Tu credi che una cosa del genere possa davvero essere utile e che possa interessare altre persone nella sua fase di realizzazione (in parole povere: ci sarebbero persone disposte a lavorarci)?

    Al contrario, intraprendere e programmare nuovi progetti a me piace un sacco! :)
    Può interessare a qualcuno? Al momento mi verrebbe da dire più no che sì; ma d'altronde progetti come THETVDB e THEMOVIEDB ai quali non avrei mai dato speranze si sono diffusi discretamente in più lingue. Ciò detto, a me interessa, e anche se si rivelerà tempo perso, sarò contento di averlo speso in un progetto che personalmente mi interessa. Ne ho già lasciati parecchi alle spalle, ho sempre investito molto tempo su di essi, ma non rimpiango nulla, mi piace, mi basta questo.

    CITAZIONE (~ Josephine @ 27/8/2014, 16:58) 
    Secondo me tanto dipende dall'automatizzazione della cosa: se riuscissimo a trovare un format/programmino/quello che volete che riuscisse a rendere più facile la cosa [un modulo prestampato, per dire], secondo me avremmo molto più aiuto da parte di tutti.

    Dimmi quello che devo fare, e io lo faccccio. (cit.) Se non è nulla di troppo complicato, sarò ben felice di investirci tempo! L'ho fatto per il Gaym (che probabilmente dopo la prima edizione fallirà per la poca interazione) e per le uscite giornaliere che nessuno degna di uno sguardo (progetto flop, ma non demordo).
     
    Top
    .
  7. Boy Gabribrì
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hartia il problema è che qua c'è pochissima gente che segue anime e manga, sembra un paradosso ma è così purtroppo. La tua forza di volontà è lodevole, ma secondo me bisognerebbe concentrare i propri sforzi prima sul come ampliare la platea dei visitatori e degli iscritti perché altrimenti tutti i tuoi ottimi progetti non otterranno mai l'attenzione che si meritano. È un problema che abbiamo affrontato tantissime volte nell'arco della vita del forum e che ancora non siamo riusciti a risolvere. Se non si trova nuova linfa, è triste dirlo ma siamo destinati a chiudere prima o poi.
     
    Top
    .
6 replies since 13/8/2014, 18:16   93 views
  Share  
.