CONSIGLIA LIBRI. Non sai cosa leggere? Chiedi consiglio a noi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erzsébeth
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il consiglia libri è un sistema efficace per consigliare
    uno o più libri a chi non sa cosa leggere o vuole qualche consiglio.

    Compilate questa scheda con tutte le informazioni che servono per consigliare il libro più adatto.


    CODICE
    <b>Genere Libro? </b>
    <b>Provenienza? </b>
    <b>Recente o datato?  </b>
    <b>Libro simile a: </b>
    <b>Quello che non voglio leggere: </b>



    • Se la vostra richiesta non riceve nessuna risposta è probabile che nessuno riesca ad aiutarvi, quindi non
    fate doppi/tripli post; verranno cancellati.
    • Chiunque può richiedere aiuto ma anche aiutare, nel caso in cui sia in grado di rispondere ad una richiesta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Ho deciso, apro le danze io!

    Genere Libro? Fantasy
    Provenienza? Indifferente (se possibile, eviterei gli statunitensi)
    Recente o datato? Indifferente
    Libro simile a:
    Quello che non voglio leggere: Libri fantasy per ragazzi

    Non mi sono mai approcciato al mondo del fantasy, per quanto mi ispiri, perché ho sempre pensato, almeno leggendo le trame, che fosse un genere commercializzato principalmente per ragazzi. Vorrei avvcinarmi a un fantasy più serio e adulto, possibilmente di cui non esista la trasposizione cinematografica (es. Il Signore Degli Anelli). Non ho mai letto nulla di tal genere se non un paio di libri game pertanto avete carta bianca! Ah, se possibile eviterei autori statunitensi, solo perché mi stanno antipatici come popolazione, ma in fondo non è così rilevante.

    Grazie per tutti gli eventuali consigli che mi darete!
     
    Top
    .
  3. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per anni ho detto che non amavo il genere fantasy, poi mi sono accorta che macino qualunque cosa mi capiti a tiro con gli occhi sgranati e il sorriso fisso!
    Viste le premesse non ti consiglio né Harry Potter né Eragon, ma puoi tranquillamente prendere in mano qualunque libro di Neil Gaiman e non ne rimarrai deluso
    Il mio preferito, in assoluto, è "In nessun dove" (di cui amo alla follia anche la graphic novel) ma anche Stardust mi è piaciuto molto

    Poi ovviamente sono assolutamente innamorata di Ende, ma è considerata più letteratura da ragazzi, quindi di suo ti consiglierei solo
    Lo Specchio nello specchio
    Sono racconti brevi, assolutamente folli e surreali, sognanti e inquietanti
    Forse però si allontanano un poco da quel che chiedevi...:)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Winner!
    Posts
    17,455
    Reputation
    +312
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Secondo me anche Gaiman è per ragazzi.
     
    Top
    .
  5. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè, però è diverso dagli altri nominati
    Già il fatto che i protagonisti non sono bambini/ragazzi ma adulti imposta le storie diversamente
    e secondo me per te tutto il fantasy è da ragazzi :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Ende non è assolutamente (solo) per ragazzi.
    Ende è soprattutto uno scrittore per adulti.
    La morale - intesa nell'accezione meno moralista - dei libri di Ende, e soprattutto de' La storia infinita, può essere riassunta così: tutte le "storie" cambiano ogni volta che le si rileggono; e tra la fabula, tra la necessità di racconto dell'essere umano e la storia stessa, c'è un rapporto di necessità (come nel famoso è nato prima l'uovo o la gallina, o per dirla come un filosofo, è nata prima la società o il linguaggio, o per dirla con una metafora orientale, Chuang-tzé sogna di essere una farfalla o è la farfalla che sogna di essere Chuang-tzé?).
    Ma questo i bambini lo sanno già. Ecco perché chiedono mille volte di raccontare la stessa storia, perché per loro non è la stessa. E tra realtà e narrazione non c'è soluzione di continuità.
    I ragazzi, dal canto loro, l'hanno dimenticato, ma gli resta ancora un briciolo di sapere ancestrale, come il ricordo del profumo del seno materno; non ne hanno consapevolezza, ma lì nel profondo c'è.
    L'adulto ha dimenticato. Irrimediabilmente. Ed è un peccato. Ed Ende con i suoi libri cerca di riportarli ad essere bambini (come dovrebbe fare ogni vero scrittore).
    Ci tengo a precisare che libro e film sono cugini, di secondo grado, o forse solo amici che si somigliano, ma vagamente. Peccato per la traduzione (non mi lamento mai delle traduzioni, ma in questo caso non riesco ad essere indulgente).
    Si è capito che mi piace Ende, no?
     
    Top
    .
  7. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè, io penso che basti il mio nome no?
    che porto da circa 30 anni con infinito orgoglio
    la penso esattamente come te, ma sei il primo che sento parlare così di Ende :heart:

    La Storia Infinita hai l'edizione a due colori vero?
    (i film secondo me son proprio incommentabili...)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Non erano tre i colori?
    Rosso, verde e nero?

    L'edizione che ho è senza colori, tascabile, ma l'ho comprata recentemente, nel 2010, trovata a Roma su una bancarella vicino Re di Roma. Per leggergliela ai nipotini. Io avevo letto quella a colori tanti anni fa, '93 mi pare.

    Il romanzo da cui rubi il nome non l'ho mai letto, mai trovato in libreria tra l'altro (e se non me lo facevi notare non ci sarei arrivato ch l'avevo preso sa Ende XD). Conosco la trama, di Momo, ed è molto bella, a istinto.
     
    Top
    .
  9. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me momo è ende e ende è momo, tutto il resto viene poi..
    tutti i suoi libri li compro usati, se vuoi ti do il link di un sito figo :) perché le nuove edizioni son troppo plasticose e sgargianti, non in linea con autore e trame secondo me
    Il rosso della storia infinita sono i disegni se non sbaglio!
    che hanno detto i nipotini?
    (quanto ci mettono qui a cacciarmi per ot? ho paura di abs!)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Leggendo tra le righe, mi stai ordinando di leggere Momo :) (rispondo alla garibaldina: obbedisco).

    Per il link, se non infrange le regole, postalo qui, può essere d'interesse anche per altri; altrimenti passamelo in privato.

    I nipotini, la grande, dieci anni, non legge neanche a picchiarla; e l'ho picchiata per farla leggere. Il piccolo, cinque, è troppo piccolo ancora, ma è un divoratore famelico di storie, e tra quelle che gli invento e altre mille storie (da Don Chisciotte, passando per Moby Dick, l'Iliade e l'Odissea, e tutto Dumas e Verne, e soprattutto Le avventure di Pinocchio, che quando aveva due anni in una notte gliela raccontai 37 volte, più numerose favole e storielle per bambini) mi ha prosciugato, ma rendendomi felice.

    [Ho controllato. La mia versione è tutta nera come ricordavo, ma ha i disegni e i capilettera belli-belli; mentre la versione a due colori (eh, sì, sono due) rosso e verde, a secondo dove la narrazione si svolge, se nella realtà o in Fantasia.]
     
    Top
    .
  11. momo nit
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il link è questo
    www.comprovendolibri.it/home.asp
    tutto perfettamente legale quindi non vedo ostacoli!
    anzi, in realtà è fighissimo per chi come me ama le vecchie edizioni, o comunque l'usato, non per nulla sono bookcrosser da una vita :)
    i miei nipoti ahimè, e ahiloro, son più commerciali, tranne il primo (ma che non fa testo avendo ormai 25 anni!) non mi danno grandi soddisfazioni Con l'eccezione ovviamente di Rodari, che regalo come ogni volta che posso e che non può non essere amato
    Oppure ogni tanto gli racconto i testi delle canzoni di Guccini :) tanto ormai sono la zia strana io!

    Per momo...mai obbligato nessuno, però da quanto vedo sai leggere tra le righe, quindi son certa te ne innamorerai :heart:

    Vabbè...ad Hartia qualche buon consiglio lo abbiam dato!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (momo nit @ 2/7/2015, 09:35)
    Viste le premesse non ti consiglio né Harry Potter né Eragon

    In realtà Harry Potter, per quanto sia rivolto a un pubblico di giovani, almeno i primi volumi (non so se con il successo riscontrato, gli ultimi volumi abbiano subito un cambiamento del target), ho intenzione di leggerlo. Ma, proprio per ciò, vorrei dare priorità a un fantasy piú adulto, come accennavo. Nel momento in cui sto scrivendo, ovvero a un anno di distanza dalla richiesta di un titolo fantasy, non mi ci sono ancora addentrato - anche perché i primi consigli sono arrivati solo ora! -

    CITAZIONE (momo nit @ 2/7/2015, 09:35)
    Poi ovviamente sono assolutamente innamorata di Ende, ma è considerata più letteratura da ragazzi, quindi di suo ti consiglierei solo
    Lo Specchio nello specchio
    Sono racconti brevi, assolutamente folli e surreali, sognanti e inquietanti

    In realtà ho anche La storia infinita tra le letture da affrontare. Ma anche questa l'ho inserita in secondo piano per via della trasposizione cinematografica esistente, già visionata peraltro.
    Invece mi pare molto interessante Lo specchio nello specchio cui hai accennato. Non so quanto possa essere considerato fantasy ma compirò un paio di approfondimenti, perché potrebbe interessarmi a prescindere dal genere in cui viene inserito! Dunque grazie, intanto! ^_^

    CITAZIONE (absolute @ 2/7/2015, 09:38)
    Secondo me anche Gaiman è per ragazzi.

    Neil Gaiman è uno di quei nomi che ho sempre snobbato. Non lo conosco affatto e sinora non ne sono mai stato attirato.

    CITAZIONE (momo nit @ 2/7/2015, 11:13) 

    Utilizzo CVL, tra gli altri, da anni ma in tutto questo tempo sono riuscito a vendere solamente uno, forse due, titoli... sob! In compenso ne ho acquistati parecchi, spesso si trovano titoli irreperibili altrove.
    Se posso compiere un po' di spam, vi consiglio anche BookMooch.it: ha una scelta di titoli molto meno vasta ma giacché sono gratuiti, è comprensibile!

    CITAZIONE (momo nit @ 2/7/2015, 11:13) 
    Vabbè...ad Hartia qualche buon consiglio lo abbiam dato!

    Deduco che, come sigfried, sia costretto a leggermi Ende?! :P
     
    Top
    .
  13. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma noooooooooo
    io non costringo mai nessuno!giurin giuretto
    riconosco che momo lo regalo spesso e quella forse una spintarella lo è, ma a voi va bene che non ci si conosca personalmente così evitate il rischio :)

    io fossi in te un giro informativo su Gaiman lo farei
    Poi se nel fantasy vogliamo inserire "tutto quello che non è concreto" avrei anche un paio di titoli di stephen king..
     
    Top
    .
  14. Helder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io consiglio questo:
    https://it.wikipedia.org/wiki/A_me_le_guardie!
    Anche se a qualcuno fa cagare.
     
    Top
    .
  15. momo nit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora pure questo!
    https://it.wikipedia.org/wiki/Player_One
    che ho letto suggerito da foruml e non mi è spiaciuto affatto
    non è un megacapolavoro, ma va via veloce ed è simpatico
    (tranne quando non da ai nervi, ma a me quasi tutto in alcuni momenti da ai nervi...)

    ma Guida Galattica per autostoppisti fa parte del fantasy?
    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabs?
     
    Top
    .
46 replies since 23/3/2014, 17:02   532 views
  Share  
.