Guida al Clean e all'Edit

Nozioni base per imparare i compiti delle due figure che si occupano del lato grafico

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  1. federtut
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    Con questa guida cercheremo di spiegare i passaggi base che portano alla pulizia (clean) di una scan e al suo successivo editing.

    Inutile puntualizzare che avremo bisogno di utilizzare programmi di fotoritocco e che dovremo avere con questi ultimi una certa familiarità.
    Il programma per eccellenza è chiaramente Photoshop ma esistono altri programmi con capacità uguali o simili al software di casa Adobe.

    Questa guida prenderà in esame il procedimento fatto con Photoshop CS3.


    Guida al Cleaning

    Guida all'Editing



    Edited by federtut - 14/11/2013, 15:46
     
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  2. federtut
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    Cleaning



    Iniziamo subito con lo spiegare il procedimento per "cleanare" una scan, dando per scontato che conosciate già gli strumenti più importanti del programma.
    Il cleaner si limita sostanzialmente alla rimozione delle scritte dalle RAW Inglesi o Giapponesi.
    Ciò che dobbiamo rimuovere:

    1. Scritte nei baloon

    2. Eventuali marchi, URL o riferimenti al gruppo scanlation dal quale è stata eventualmente reperita la scan o del sito di provenienza della RAW

    Il lavoro non sarebbe così difficile, ma se ci capita una RAW molto sporca? Ovviamente dovremo pulirla, raddrizzarla e insomma, riportarla al suo stato naturale. Bianca e senza macchie.


    Prendiamo per esempio questa scan. E' messa piuttosto male:

    (clicca per visualizzare)

    l5j4R.th.jpg



    La cosa che salta subito all'occhio, oltre ai bianchi e ai neri molto sporchi, è l'inclinazione della scan. Dovremo quindi raddrizzarla.
    Quando Photoshop apre un file, nella finestra dei livelli denomina il primo livello come "Sfondo". Non deve essere così.
    Clicchiamo sul livello con il tasto destro e selezioniamo "livello dallo sfondo..." e poi su Ok.

    L'arte del "raddrizzamento"

    Abbiamo bisogno di un riferimento piano per raddrizzare la RAW, ci vengono in aiuto i righelli e volendo, la griglia.
    Clicchiamo su "Visualizza ---> Righelli"
    Se può aiutarvi la griglia, cliccate su "Visualizza ---> Mostra ---> Griglia".

    Clicchiamo su un righello e trasciniamolo fino ad uno dei riquadri di contenimento, adesso abbiamo un punto di riferimento parallelo.

    zROGP.th.png



    Dobbiamo ruotare l'immagine.
    Clicchiamo su "Immagine ---> Ruota Riquadro ---> Altro..."
    Oppure su "Modifica ---> Trasformazione libera"

    IgZfF.th.png



    Adesso basterà specificare il grado di inclinazione e il senso (orario o antiorario) fino a quando la pagina non sarà perfettamente dritta.

    ZMlXx.th.png



    Ritagliare il brutto e il superfluo

    Possiamo vedere che ai lati vi sono delle brutte zone nere che non fanno parte della pagina in quanto creatosi dopo l'acquisizione dell'immagine con lo scanner e la parte di carta sulla destra è deteriorata e mangiucchiata. Dobbiamo ritagliare questi elementi.
    Niente di più facile, basta usare lo strumento "Taglierina"

    DYXCw.th.png



    Facendo molta attenzione a non tagliare pezzi di scan, posizioniamo la selezione della taglierina in modo preciso e confermiamo.

    04lZT.th.png

    XVTES.th.png



    Abbiamo così ottenuto una scan perfettamente dritta, possiamo passare alla pulizia vera e propria, agendo sui bianchi e sui neri.

    DjoAF.th.png



    Dobbiamo giocare sui livelli e sul contrasto.
    Andiamo a "Filtri ---> Contrasto ---> Maschera di Contrasto"

    Impostiamo:

    Fattore: 40%
    Raggio: 3.3 pixel
    Soglia: 36 Livelli

    Ovviamente questi sono i valori più o meno migliori per questa scan, con un'altra dovrete vedervela voi.

    Andiamo ora ad agire sui livelli
    Essendo la scan in bianco e nero, regoleremo la quantità di bianchi, neri e grigi.
    Per prima cosa controlliamo la nostra modalità. Andiamo su "Immagine ---> metodo" e selezioniamo “Scala di Grigi”.

    Anche qui, dovrete imparare a regolare bene questi valori, questo è solo un esempio adatto a questa RAW.

    "Livello ---> Nuovo Livello di Regolazione ---> Livelli ---> Ok"

    IHdC8.th.png



    Livelliamo i bianchi, prendiamo un nuovo livello di regolazione e livelliamo i neri usando anche il contagocce prendendo il nero dalla scan.
    Creiamo un altro livello di regolazione e regolate ulteriormente bianchi e neri.
    A questo punto andiamo su "Livello ---> Unico Livello" e uniamo il tutto. Se il livello diventa nuovamente un livello di sfondo, eseguiamo l'azione che abbiamo fatto all'inizio.

    8QlOt.th.png



    Usando adesso lo strumento "Brucia" andremo appunto a bruciare passando sulle parti scure della RAW.
    Attenzione al grado di esposizione.
    Per aree totalmente nere settate su 80-90, per aree grigie su 20-30.
    Non esageriamo e facciamo attenzione ai bordi che diventano imprecisi.
    Stessa cosa con lo strumento "Scherma" sulle parti bianche

    Se vogliamo fare le cose per bene, allora consiglio Neat Image, un plug-in di Photoshop utile per ridurre il rumore dell'immagine.
    Passiamo alla modalità RGB (Immagine ---> Metodo ---> Colore RGB) e clicchiamo su “non unire” se dovesse apparire una finestra di dialogo.
    Clicchiamo su "Filtro --> Neat Image ---> Reduce Noise".
    Selezioniamo ora un riquadro dove ci sia un’area nera ed un’area bianca.

    SBtAz.th.png



    Tasto destro e clicchiamo su “Auto Profile Using Selected Area”. Grazie a questo passaggio Neat Image si calibrerà con i neri ed i bianchi per effettuare successivamente la pulizia.
    Passiamo ora nel pannello “Noise Filtrer Settings”. Selezioniamo un’area (che servirà per farci vedere l’anteprima). A sinistra abbiamo i parametri su cui agire. Come vedete dall’immagine, avremo l’anteprima sfocata. Tutto normale.
    Ora dobbiamo livellare per togliere via questa brutta sfocatura. Cercate di calibrare i valori ad occhio, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
    A me sono sembrati buoni questi valori:

    SdU6s.th.png



    Una volta fatto livellate nuovamente i bianchi spostando la freccia dei bianchi dove inizia la curva di salita.

    Tavolozza e pennello!

    Dopo tutti questi passaggi, la RAW è diventata guardabile, ma è ancora troppo rozza e sporca per potersi definire cleanata. Muniamoci di pennello e ripassiamo a mano col nero le parti nere e col bianco le parti bianche. Ecco il risultato dopo una passata veloce:

    kqV9y.th.png



    Fatto questo, dovremo occuparci delle linee dei riquadri che potrebbero essere danneggiate.
    Muniamoci di strumento selezione e strumento pennello.
    Creiamo delle selezioni di due pixel e aggiustiamo le righe.

    PvgiD.th.png

    ucLfd.th.png



    Non preoccupatevi se mangerete una parte di vignetta, è poca roba.

    Come ultima operazione, eliminiamo le scritte dai baloon col pennello, così che l'editor possa posizionarvi i dialoghi in italiano.
    Se ci sono delle scritte sui disegni, utilizzeremo il "Timbro Clone" facendo attenzione a ricreare al meglio il disegno sottostante.
    Tramite lo strumento Timbro, possiamo “copiare” parte dell’immagine e ricostruire lo sfondo.
    Per prima cosa clicchiamo sullo strumento Timbro, teniamo premuto il tasto ALT e clicchiamo sull’area da copiare. Lasciamo ALT e proviamo a ricostruire (come aveste un pennello in mano) la faccia… Notevole no? Chiramente questa operazione poteva non essere fatta, dato che avremmo scritto le nostre parole nella stessa posizione, tuttavia è una spiegazione per ricostruire cose come questa:

    4pnFK.th.jpg



    Ricordate! Le onomatopee in Giapponese vanno lasciate.

    Come risultato finale avremo questo:

    4mR.th.png



    Siamo pronti per passare il tutto all'editor.



    Editing



    Il lavoro dell'editor consiste principalmente nel posizionare il testo nei baloon appena puliti dal cleaner, creare i credits (di questo ne parleremo quando entrerete nel team) e insomma, occuparsi della parte grafica e visiva, portando il lavoro al termine.
    Quello che sembra un lavoro semplice e veloce, in reatà è piuttosto lungo ed è necessario conoscere bene lo stile dei fonts dei manga e dove è più indicato usarli, oltre ovviamente, a quali utilizzare.
    Ecco i tre fonts base che un editor deve avere, Anime Ace 2.0, Mouth Breather, Badaboom. Nel link sottostante potrete scaricarli.

    Scarica i Fonts



    Il Font Anime Ace, viene utilizzato per le Normali conversazioni, Il Font Badaboom per le esplosioni ed il Font Mouth Breather per le conversazioni più accese,litigi,urla etc.
    Per installare un font, andare in "Windows ---> Fonts" e inserirvi i fonts.

    Ricordate sempre di Impostare la Dicitura NETTO oppure PRECISO (In alto vicino al menù per impostare la grandezza del font) quando editate.

    Per inserire il testo utilizzeremo lo strumento "Testo Orizzontale" o "Strumento Verticale", a seconda della situazione, raggruppati nel solito pulsante.

    l30Y.th.png



    Creiamo un rettangolo nell'area dove deve essere inserito il testo e analizziamo le diverse opzioni.

    QZmKE.th.png



    Se invece dobbiamo inserire del testo con il bordo?
    Semplice, basterà andare "Livello ---> Stile Livello ---> Traccia" oppure cliccare col destro sul livello del testo ---> Opzioni di Fusione.
    Se abbiamo seguito la seconda strada andiamo su "Traccia".

    YbDGS.th.png



    Selezioniamo il colore e impostiamo la grandezza del contorno a 2 o 3 pixel e il gioco è fatto.

    d5DwK.th.png

     
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