Lingue e letteratura

In che lingua preferite leggere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Non dovrebbero esistere traduzioni. Che siano buone o cattive traduzioni, irrimediabilmente modificano l'opera originale. Ecco, l'ho detto.

    Dunque, un'idea: cancellare le differenze linguistiche (fottesega della storia culturale e dell'evoluzione delle stesse), e gli infiniti problemi derivati, assumendo l'esperanto come unica lingua.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    L'esperanto per tutto il mondo?
     
    Top
    .
  3. ennedineve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due amici dei miei sono grandi sostenitori dell'esperanto, fanno meeting, organizzano corsi, ecc.
    Io credo che anche senza avere una lingua universale (tra l'altro l'esperanto è una lingua europea), già fare in modo che tutti parlino almeno due-tre lingue straniere migliorerebbe di molto lo scambio interculturale, la circolazione di idee, l'incontro, e la fruizione dell'arte.
     
    Top
    .
  4. Mefy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, Fenoglio dovrò leggerlo. Segno. u.u


    Mmm io sono per il multilinguismo (come enne) più che per la lingua universale.
    Per come la vedo io pensiamo come parliamo, quindi lingue (madri) diverse portano a ragionare in modo diverso, in questo senso avere una lingua universale per me appiattirebbe tantissimo il pensiero delle persone (perchè tutti ragionerebbero nello stesso modo).
     
    Top
    .
  5. Initzu Bastard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una sola lingua? sai che palle! È come se ci vestissimo tutti di grigio...
    Io direi: iniziamo, come popolo, a imparare l'italiano. Poi vediamo. Ah, e dovremmo anche non dimenticare il dialetto.

    Mefy comincia da La malora: "Pioveva su tutte le Langhe e lassù, a Santo Stefano Belbo, mio padre si pigliava la sua prima acqua sottoterra". Il mio incipit preferito ;)


    Per quanto riguarda la questione della traduzione della Bibbia, oggi io mi riferivo a questo. Premetto che non so chi sia questo tizio, non ho manco visto tutto il video, naturalmente non ho idea se ha ragione oppure no o se dica cose sensate o no. Sinceramente a me poco interessa, ma magari a voi si quindi ve lo segnalo :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    Il video non l'ho visto, ma se parla di alieni, dischi volanti e minchiate siffatte, non apritelo. Piuttosto leggetevi Fenoglio, che è un grandissimo scrittore.
     
    Top
    .
  7. Initzu Bastard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lol

    guarda non so effettivamente di cosa parli avendone visto solo la prima parte. Nella prima parte non mi pare parlasse di cose del genere, ma potrei sbagliarmi dato che l'ho visto un paio d'anni fa...A quanto ricordo questo tizio è stato chiamato dalle Edizioni Paoline per delle ri-traduzioni di alcuni scritti biblici. Questo tizio ha tradotto parola per parola ciò che c'era scritto. Alla Chiesa quelle traduzioni non andavano bene perché non coincidono affatto con alcuni dogmi. Stop.
    Mi pareva interessante però quando riassume brevemente le differenti versioni bibliche e quando fa vedere come dal presunto scritto originale in sole consonanti a noi non pervenuto (sul fatto che sia esistito son tutti d'accordo, chiedetelo ad un rabbino qualsiasi), è stato fatto il lavoro di divisione delle parole e di mettere le vocali.
    Non ricordo altro, e sinceramente di spipponarmi 30 minuti di video non ne ho proprio voglia...per cui l'ho semplicemente segnalato :)

    Ma anche parlasse degli alieni verdi e degli unicorni azzurri, avrebbe comunque la stessa identica validità di ciò che dice la Chiesa, o perlomeno per me, dato che non so tradurre dall'aramaico/ebraico/elfico. In fondo Dio cos'è, se non un'entità aliena?
     
    Top
    .
21 replies since 27/7/2015, 15:20   220 views
  Share  
.