Citiamoli

(I libri u.u)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco1306
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Camilla Lopez se n'è andata, il deserto l'ha inghiottita. Può essere che qualcuno l'abbia tirata su e l'abbia portata in Messico. Può darsi che sia tornata a Los Angeles e sia morta in una stanza polverosa. Quello che so io è che è sparita, che il cane è sparito, e nulla ne è rimasto a parte la sua storia che vi voglio raccontare

    Chiedi alla polvere - John Fante
     
    Top
    .
  2. Mefy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    André aveva una passione particolare per la bocca. Per strada, guardava le bocche delle donne. Per lui la bocca era rappresentativa del sesso. Labbra strette o sottili non promettevano una gran messe di voluttà. Una bocca piena prometteva un sesso aperto, generoso. Una bocca umida lo allettava. Una bocca che si apriva, con le labbra dischiuse, come pronte a un bacio, l'avrebbe seguita come un cane per la strada, finché non fosse riuscito a possedere la donna e a confermare la sua convinzione nei poteri rivelatori della bocca.

    Anaïs Nin - Il delta di Venere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Winner!
    Posts
    1,968
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

    LA SENTINELLA di Fredrick Brown.
     
    Top
    .
  4. Lali87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le due frasi che mi hanno colpito di più del libro "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks

    - Sai che è amore quando tutto quello che vuoi è trascorrere il tempo con una persona e per qualche motivo intuisci che anche per lei è lo stesso...

    -Scopri chi sei e segui te stesso.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Da L'uomo superfluo di Ilija Trojanow:
    CITAZIONE
    Non è l'economia che è in crisi, l'economia è la crisi; non è il lavoro che manca, è il lavoro che è superfluo; a ben pensarci, non è la crisi, ma la crescita che ci deprime.

    CITAZIONE
    Se una decimazione fosse inevitabile, sarebbe più opportuno, secondo la legge del male minore, sacrificare qualche ricco piuttosto che milioni di poveri.

    Da Drammi di resistenza culturale di Matéï Visniec:
    CITAZIONE
    Ogni giornale di attualità è, al 90%, una lista di orrori; [...] viviamo in un mondo in cui l'informazione non arriva più a provocare delle reazioni, è una forma di nutrimento, di droga, è come se bevessimo un caffè, ci si informa ma non si reagisce in funzione dell'informazione.

    CITAZIONE
    E il semplice fatto di vivere resta una forma di resistenza.
     
    Top
    .
  6. Däthedr
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Andai al gabinetto e guardai con disgusto la mia faccia nello specchio. Sembravo uno che sa qualcosa, ma panzane, ero un falso, e non c'è niente di peggio al mondo che quando un uomo scopre all'improvviso di essere una balla dopo che ha passato tutta la vita a cercare di convincersi che non lo è.

    CITAZIONE
    I suoi occhi scrutavano il mondo esterno come se si fosse nascosto in sé stesso.

    Confessioni di un codardo, Charles Bukowski.

    CITAZIONE
    "Sento il dolore che mi si arrampica addosso. E' come una seconda pelle. Vorrei potermela sfilare come fanno i serpenti."

    CITAZIONE
    Me ne stavo in un bar della Western Avenue. Era circa mezzanotte ed ero nel solito stato di confusione. Insomma, sapete com'è, niente va bene: le donne, i lavori che ci sono, quelli che non ci sono, il tempo, i cani. Finché si raggiunge una specie di prostrazione e si sta ad aspettare, come quando si è seduti sulla panchina, alla fermata di un autobus, in attesa della morte.

    A sud di nessun nord, Charles Bukowski.

    CITAZIONE
    Era solo un lavoro, per l'affitto, per l'alcol, in attesa dell'ultimo giorno o dell'ultima notte. Un riempitivo. Che stronzata. Avrei dovuto essere un grande filosofo, avrei detto loro quanto eravamo stupidi a starcene in giro a riempire e svuotare i polmoni d'aria.

    CITAZIONE
    La gente aspettava tutta la vita. Aspettava di vivere, aspettava di morire. Aspettava in coda per comprare la carta igienica. Aspettava in coda per i soldi. E se non aveva i quattrini aspettava in code più lunghe. Si aspettava di andare a letto e si aspettava di svegliarsi. Si aspettava di sposarsi e si aspettava per divorziare. Si aspettava la pioggia e poi si aspettava che spiovesse. Si aspettava per mangiare e poi si aspettava per mangiare di nuovo. Si aspettava nello studio dello strizzacervelli con una manica di psicopatici e ci si chiedeva se non si era uno di loro.

    CITAZIONE
    Ma, alla fin fine, era un mondo piuttosto orribile e spesso mi sentivo triste per quasi tutta la gente che lo popolava.
    Be', che vadano a farsi fottere. Presi la vodka e buttai giù un sorso.

    Pulp, Charles Bukowski.

    CITAZIONE
    "Sei un tipo strano. Stai sempre da solo, no?".
    "Si".
    "Perché?".
    "La gente non mi piace".
    "Credi che sia una bella cosa?".
    "No, probabilmente no".

    Factotum, Charles Bukowski.
     
    Top
    .
  7. ennedineve
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come un naufrago la terraferma salvatrice, bramai il sacerdozio. Non volevo il mondo così com'era, ma volevo servire devotamente gli dei, che lo dominavano: era una contraddizione dentro il mio desiderio. Mi concessi tempo, prima di accorgermene, mi sono sempre concessa questi tempi di parziale cecità. Diventare tutt'a un tratto capace di vedere - questo mi avrebbe distrutta.

    Cassandra - Christa Wolf

    E sempre parlando di cecità

    CITAZIONE
    Per esperienza, il cieco sapeva che le scale erano illuminate solo finché si sentiva il meccanismo del contatore automatico, perciò continuava a premere il pulsante ogni qualvolta si faceva silenzio. La luce, questa luce, per lui si era trasformata in rumore.

    Cecità - José Saramago
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Da Byron in Italia di Peter Quennell:
    CITAZIONE
    Se il volto di Byron era una maschera creata dalla personalità interiore del poeta che tradiva involontariamente i suoi sentimenti o li drammatizzava a tutto beneficio di un osservatore scelto, quello di Shelley era di una trasparenza che rivelava la sua vita interiore e le diverse peculiarità che dominavano il suo intelletto: la sua ingenuità, il suo facile entusiasmo, il suo ardore superficiale. Il suo singolare temperamento gli aveva donato un aspetto privo di età. Sfuggiva a ogni classificazione, cronologica o caratteriale che fosse.

    CITAZIONE
    Ovviamente, Byron non esitò a intrecciare una relazione amorosa: era un modo per acclimatarsi che aveva sempre privilegiato. Si sentiva rassicurato dal fatto di essere amato e dal credere a sua volta di amare: ma il suo bisogno era psicologico più che strettamente fisico dal momento che, pur se le sue brame erano impetuose e perfino ingorde, come molti altri amatori che facevano dell'amore la loro principale occupazione, egli utilizzò la sua capacità di attrarre le donne quanto meno con la stessa frequenza con cui la usava per procurarsi del piacere. Se lo stimolo sessuale fosse sempre governato da motivazioni sessuali, i rapporti umani sarebbero per certi versi più facili da studiare. In realtà, le emozioni che troviamo conveniente descrivere con il nome di "desiderio" e di "amore" generalmente si dividono, una volta sottoposte ad analisi, in diversi elementi passionali, molti dei quali apparentemente lontani dal sesso. La vanità sociale, ad esempio, può avere in questo campo un ruolo estremamente importante; e uomini e donne che sono certi dell'attrazione che suscitano tendono a utilizzarla contro la società come un'arma di offesa per sottomettere i loro simili, ad esempio umiliando e torturando un compagno più debole, o come mezzo per consolidare il loro amor proprio e difendere la stima che hanno di sé. Per contro, l'amore può essere un metodo per punire sé stessi, ma anche in questo caso le cose non sono affatto semplici; e l'amante (come a volte accadeva a Byron) può trovare la punizione che cerca nella chiara consapevolezza di stare compiendo qualcosa di male, oppure può creare una situazione nella quale egli finirà col soffrire, nella quale il tradimento seguirà alla fiducia come la notte al giorno. Gli amanti infelici sono spesso amanti che cercano l'infelicità, e la soddisfazione fisica della quale il "sensualista" convinto ritiene di essere in cerca può essere in realtà subordinata a molti altri motivi misteriosi, accanto ai quali l'influenza del desiderio risulta scarsa e transitoria.
     
    Top
    .
  9. Mefy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    We force a man outside the sphere of our approval, and then condemn him for it. We've made laws, laws of conventional behaviour, built walls all around ourselves, and we can't see them, because they're part of our thinking.

    The Dispossesed - Ursula Le Guin



    [Forziamo un uomo al di fuori della nostra sfera di approvazione e poi lo condanniamo per questo. Abbiamo creato leggi, leggi di convenzioni sociali (lett: comportamento convenzionale), abbiamo costruito muri attorno a noi, ma non li possiamo vedere, perchè sono parte del nostro modo di pensare.]
     
    Top
    .
  10. Marco1306
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.

    Un indovino mi disse - Tiziano Terzani
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Fansubber
    Posts
    3,522
    Reputation
    +416
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Dall'Edda di Snurri Sturluson:
    CITAZIONE
    [...] e lo scaldo Thórhall poteva esclamare rivolto ai cristiani: «Il dio dalla barba rossa non si è forse dimostrato più fidato del vostro Cristo?», [...]
     
    Top
    .
  12. Mefy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Confesso di sapermi spiegare molto più chiaramente ciò che rifiuto di ciò che desidero
    D. Cohn-Bendit

    Citazione messa nell'incipit di un capitolo de Il fantasma di Zapata di Paco Ignacio Taibo II
     
    Top
    .
  13. ennedineve
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mefy @ 10/8/2015, 23:53) 
    CITAZIONE
    Confesso di sapermi spiegare molto più chiaramente ciò che rifiuto di ciò che desidero
    D. Cohn-Bendit

    Citazione messa nell'incipit di un capitolo de Il fantasma di Zapata di Paco Ignacio Taibo II

    Fantastica.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Attorney at lawl

    Group
    SuperMod
    Posts
    2,700
    Reputation
    +902
    Location
    Cioccolandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    I will destroy you in the most beautiful way possible. And when I leave you will finally understand, why storms are named after people.”

    ― Caitlyn Siehl, Literary Sexts
     
    Top
    .
  15. Däthedr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    È dai tempi dell'università che mi faccio degli amici. Loro si sposano. Io perdo gli amici.
    Benissimo.
    Bene, dico.
    Tyler mi chiede se per me è un problema.
    Io sono le budella annodate di Tizio.
    No, dico io, tutto apposto.
    Puntami una pistola alla testa e pittura le pareti con le mie cervella.

    Fight Club, Chuck Palahniuk
     
    Top
    .
29 replies since 4/3/2014, 19:00   495 views
  Share  
.